I racconti del ritorno

Credo che I racconti del ritorno sia più che altro una specie di narrativa: un libro che mette assieme storie di un passato più o meno lontano, per riflettere su quello strano momento che è il tornare a casa, il fare i conti con la propria vita. A Milano, ospite del mio editore, alla Fondazione Feltrinelli, ho raccontato proprio questo, oltre alle altre storie di alcuni dei protagonisti, Dante, Martin Guerre, Colombo, Evita… un modo come un altro per continuare a parlarci, sperando manchi poco a riabbracciarci.

Apologia della storia

Tempi difficili questi; lo sappiamo tutti. E una delle cose che mi pesa di più è non potervi incontrare. Così ricomincio da qua. A raccontarvi qualche storia. Storie di libri questa volta. Libri che hanno fatto la differenza, libri che hanno ancora tanto da dire, libri che magari possono aiutarci a capire qualcosa di più del nostro complicato presente. E quasi inevitabilmente (un po’ per il mestiere che faccio, un po’ per i tempi che corrono) comincio da Marc Bloch, Apologia della Storia, Torino, Einaudi, 2009 (ma la prima edizione è del 1949)

Halloween

Sono giorni davvero difficili. Siamo stanchi, preoccupati, arrabbiati. Chi fa il mio mestiere non ha più un palco o un luogo dove potere incontrare il suo pubblico e i suoi lettori. E questo toglie purtroppo parecchia vita a ciò che si fa. Allora provo almeno da qui, a continuare il mio lavoro, a parlarvi e incontrarvi, che altrimenti mi sentirei un po’ troppo solo. E visto che siamo ormai vicini a una festa; che si festeggerà un bel po’ sottotono, ma che comunque ogni volta che torna qualche dibattito comunque lo genera… visto insomma che siamo ormai a Halloween, mi son detto che forse valeva la pena raccontarne un poco la storia.

Autunno

Così eccoci: siamo arrivati all’autunno di questo strano anno. Pioggia, vento, foglie secche, funghi, vino, castagne e tutto quanto il resto. Io di mio ci ho fatto un libro; e mi son detto che forse non vi sarebbe dispiaciuto ascoltarne qualche storia…

La chitarra

Siamo arrivati finalmente alla musica! E di tutti gli strumenti, il più popolare e casalingo è sicuramente la chitarra.

E a ben guardare, la sua
storia racconta davvero molto di ciò che siamo.

Tulipani

Oggi facciamo un salto in terrazzo o in giardino e parliamo di tulipani.

Perchè anche i fiori a guardarli bene hanno un sacco di storia da raccontare.

Il bagno

Nuova puntata della storia fatta con quello che avete in casa.

E siccome in questi giorni dobbiamo stare tutti attenti all’igiene personale, ho pensato fosse giunto il momento di… fare un salto in bagno.

Feste e tradizioni

A suo modo questa è una puntata speciale. Un racconto piccolo piccolo che parla di feste e tradizioni. Perchè anche con un uovo, a pensarci bene, si può fare un po’ di storia. E perchè mai come quest’anno abbiamo bisogno di sperare che la Pasqua sia davvero rinascita e liberazione. A tutti voi, di cuore, auguri.

Finestre

Beh, visto che che la prima storia sembra essere piaciuta; e visto che a quanto pare sarà ancora lunghetta, ho pensato di continuare a tenervi ogni tanto compagnia. Ecco quindi il secondo racconto: si parla di finestre…

Il mondo visto dal divano

La storia funziona bene anche a farla con quello che abbiamo sottomano: ci sono oggetti quotidiani che spesso raccontano di noi e delle nostre radici molto più di quello che potremmo pensare.
Uno di questi è appunto il divano.