non-mi-ricordo-le-date

Non mi ricordo le date. La linea del tempo e il senso della storia

Un libro che mi ha divertito moltissimo. Una riflessione che in realtà stavo facendo da tempo su cosa abbiamo in testa quando pensiamo alla storia. Quella linea del tempo fatta di civiltà, nomi e qualche data, cosa dice di noi e della nostra cultura? E Come ha influenzato il nostro modo di vedere il mondo? Che poi il problema, mica sono le date: la Storia non si studia perché l’anno della pace di Costanza o quello della battaglia di Waterloo debbano rimanere indelebilmente impressi nella memoria. La storia non è una mera successione di date e avvenimenti. È la scienza dell’uomo nel tempo e deve continuamente suscitar dubbi, porre domande, sollevare questioni radicali sul senso dello stare al mondo.
estate

Estate

Il libro che chiude la mia quadrilogia sulle stagioni. Un viaggio, come al solito, tra storia, arte, musica, letteratura: l’estate colta nelle apparizioni delle divinità greche e nell’arido regno egizio; nelle risaie assolate degli imperi cinesi e nelle feste dei santi medievali; negli ombrosi giardini del mondo islamico e nei «grand tour» di ricchi viaggiatori europei. Infine, nel caldo sempre più afoso delle città contemporanee, e nei luoghi esotici o affollati delle nostre vacanze.
note-che-raccontano-la-storia

Note che raccontano la storia

Un piccolo libro, dove ho provato a ragionare sull’importanza dei suoni e della musica nel ricostruire la storia. Un racconto del passato sulle tracce degli strumenti utilizzati per produrre il suono: dai tamburi di antichi sciamani al flauto di Pan, dall’incanto degli ud dei giardini arabi alle voci nei monasteri e nelle cattedrali medievali, dalle tastiere della civiltà delle buone maniere alle fisarmoniche che seguirono il viaggio degli emigranti, dalla chitarra che espresse la voce del popolo fino agli strumenti elettrici che crearono i giovani e il loro canto.
storia-del-mare

Storia del mare

Un libro che ho amato moltissimo scrivere soprattutto per il piacere quasi infantile di provare a raccontare tutto: la geologia, gli uomini delle coste, le scoperte, le navi, le guerre, i miti e i sogni. Ma anche e soprattutto i pesci e gli altri esseri marini. Ne è venuta fuori una grande storia che si è sforzata di tenere assieme uomini e animali. E un viaggio del genere non poteva e non voleva essere una cronaca minuziosa di fatti e cose. Piuttosto, intendeva essere un racconto, fatto di volti, immagini, suoni e colori, con la speranza di restituire un po’ di quello stupore che gli abissi ci hanno sempre dato.
pietre-d-appennino

Pietre d'Appennino

Il racconto di una camminata tra amici, fatta quasi dietro casa, tra le colline vicine alla mia città, Bologna. Un modo per ritrovare un territorio e riscoprirne la storia. Perchè a percorrere a piedi le colline, quello che si capisce è che il passato non è fatto solo di battaglie e grandi opere, ma anche e soprattutto di piccole cose, del lento mutare del paesaggio e persino di pietre.
i-racconti-del-ritorno

I racconti del ritorno

In ogni viaggio il ritorno ci obbliga a fare i conti col nostro passato. Ho pensato di parlarne raccontando storie più o meno lontane nel tempo sul ritorno da un viaggio o sul ritorno a casa al termine della vita.

autunno

Autunno

Così eccoci: siamo arrivati all’autunno di questo strano anno. Pioggia, vento, foglie secche, funghi, vino, castagne e tutto quanto il resto. Io di mio ci ho fatto un libro; e mi son detto che forse non vi sarebbe dispiaciuto ascoltarne qualche storia…
primavera

Primavera

Secondo volume del mio ciclo dedicato alle stagioni. Dove ho scoperto che raccontare le mezze stagioni non è affatto facile: natura, rinascita, desiderio, gioventù, c’è tutto questo e molto altro di noi nella storia della primavera.
strade-perdute

Strade perdute

Il viaggio è sempre stata una delle dimensioni della vita a me più care. Ho provato a scrivere un libro di storia come fosse proprio un racconto di viaggio, un cammino condiviso con i lettori: una specie di Giro del mondo in ottanta giorni ma fatto con la macchina del tempo.

inverno

Inverno

Il primo volume del ciclo che sto dedicando alle stagioni. Ho provato a raccontare tutto: dai primitivi durante l’ultima era glaciale, passando per greci e romani, per monasteri medievali e abeti decorati, sino all’invenzione di Babbo Natale. Ma la sfida era che suonasse come un racconto da leggere davanti al fuoco.
storia-del-mediterraneo-in-20-oggetti

Storia del mediterraneo in 20 oggetti

Un libro scritto a quattro mani assieme al mio amico fraterno Amedeo Feniello. Il Mediterraneo raccontato attraverso oggetti di uso quotidiano: anfora, lucerna, padella chitarra… per ricordarci quanto quel mondo ci appartenga e faccia parte della nostra storia.
idolatria

Idolatria

Un piccolo libro molto serio sulla storia di un accusa. Perchè ebrei, cristiani e musulmani hanno molto spesso visto nei loro avversari solo degli adoratori di falsi dèi.
la-via-della-seta

La via della seta

Un libro scritto assieme al grande Franco Cardini, maestro e amico di una vita. Una storia della via della seta e degli scambi tra Asia ed Europa dalle origini più lontane sino ai giorni nostri. Un libro a cui sarò sempre molto legato.
migrazioni-mediterranee

Migrazioni mediterranee

Un libricino piccolo piccolo: si tratta della trascrizione di una conferenza tenuta a Roma qualche anno fa. Navigazione, scambio e migrazioni: un piccolo schema per guardare alla storia del Mediterraneo.
storie-di-parole-arabe

Storie di parole arabe

Un piccolo libro dove ho provato a raccontare un po’ della complessità del Mediterraneo e delle sue mescolanze di culture, attraverso le storie di alcune parole: da oasi, ad hammam e minareto, passando per pepe e tulipani, sino a divano.
l-ignoto-davanti-a-noi

L'ignoto davanti a noi

Una serie di storie di esploratori, dagli antichi romani che sbarcarono alle Canarie sino a James Cook. Lo scrissi come prosecuzione di Quando guidavano le stelle, per vedere se era possibile raccontare la storia usando anche la letteratura e la fantasia.
quando-guidavano-le-stelle

Quando guidavano le stelle

Un racconto del Mediterraneo che è anche la mia storia. Un viaggio di porto in porto alla riscoperta del passato e del presente. Forse il libro a cui devo di più.
l-italia-arba

L'Italia Araba

Riscoprire l’italia cercando le tracce della presenza islamica: dalla Sicilia araba, passando per le suggestioni di Venezia, per le tracce degli schiavi livornesi, sino all’orientalismo fissato in improbabili castelli sull’appennino tosco-emiliano. Un libro che ho scritto pensandolo come una guida di viaggio.

la-sicilia-musulmana

La Sicilia Musulmana

Per alcuni anni mi dedicai allo studio della Sicilia musulmana e questo libro è il risultato di quel lavoro: una sintesi che ha tenuto conto di fonti latine, greche, arabe ed ebraiche… tentando, malgrado tutto questo, di rimanere piacevole da leggere.
la-reconquista

La reconquista

E’ un po’ la sintesi della mia tesi di dottorato. Libro piccolo ma tosto e parecchio accademico. Una storia degli otto secoli di medioevo in cui la penisola iberica visse lo scontro e l’incontro tra cristiani e musulmani.
la-spagna-delle-tre-culture-02

La Spagna delle tre culture​

Una storia della Spagna guardata dal punto di vista dei rapporti tra cristiani, ebrei e musulmani: le tre culture che per secoli coabitarono la Penisola iberica. Un libro che risale al mio periodo più accademico ma a cui sono particolarmente legato.