Chi sono
ALESSANDRO
VANOLI
Faccio lo storico e faccio lo scrittore. Queste due cose non stanno necessariamente assieme. Ma per me è andata così.
C’è una prima pare della mia vita, piuttosto rigorosa e accademica: laurea a Bologna in Storia della Filosofia medievale; dottorato a Venezia in Storia Sociale europea. E poi per quasi dieci anni l’insegnamento, sempre a Bologna, di politica comparata del Mediterraneo; e in mezzo un sacco di collaborazioni con altre università in giro per il mondo: Tunisi, Salamanca, Granada, Buenos Aires, Città del Messico, State College (Pennsylvania), New York, Amsterdam… .
Devo a quegli anni e a quei viaggi una bella fetta delle cose che ho studiato: il mondo mediterraneo, la storia dell’islam in Spagna e Sicilia, le esplorazioni dell’Atlantico.
Poi a un certo punto, Dal 2012 ho cominciato ad abbandonare la carriera accademica e affiancando l’attività di saggista a un sempre maggiore interesse nei confronti della comunicazione e della divulgazione.
Da quel momento ho fatto decisamente di tutto. Ho cominciato a collaborare con festival culturali (dagli inizi con Torino Spiritualità, sino, in tempi recenti, al Festival del medioevo, al Festival della letteratura di Mantova e tanti altri).
Mi son lanciato in attività didattiche con le scuole superiori, un po’ ovunque in Italia. Ho cominciato a innamorami della radio, collaborando soprattutto con Radio Rai 3. E poi, soprattutto, molto teatro: lo spettacolo portato in giro con Lino Guanciale e Marco Morandi, la storia raccontata in piazze e teatri con Amedeo Feniello, i monologhi e tante altre cose ancora.
Ma il senso mi pare sia rimasto lo stesso: raccontare la bellezza della storia e l’importanza della diversità. E il verbo che conta, alla fine, è proprio quello: raccontare. Attraverso i libri, sulla scena, in uno schermo, non fa troppa differenza: l’importante è avervi vicino.
Bibliografia
- 2001 - I cammini dell’Occidente. Il Mediterraneo tra i secoli IX e X. Ibn Khurdâdhbah, Al-Muqaddasî, Ibn Hawqal, introduzione, traduzione dall’arabo e note a cura di A. Vanoli, Padova, Cleup Editore.
- 2003 - Alle origini della Reconquista. Pratiche e immagini della guerra tra cristianità e islam, Torino, Nino Aragno Editore.
- 2005 - Il mondo musulmano e i volti della guerra. Conflitto, politica e comunicazione nella storia dell’Islam, Firenze, Firenze University Press.
- 2005 - Le parole e il mare. Tre considerazioni sull’immaginario politico mediterraneo, Torino, Nino Aragno Editore.
- 2006 - La Spagna delle tre culture. Ebrei, cristiani e musulmani tra storia e mito, Roma, Viella Libreria Editrice.
- 2007 - Arabi e Normanni in Sicilia, con Adele Cilento, Udine, Magnus.
- 2008 - Arabs And Normans In Sicily And The South Of Italy, con Adele Cilento, New York, Riverside Book Company.
- 2009 - La Reconquista, Bologna, Il Mulino.
- 2012 - La Sicilia musulmana, Il Bologna, Il Mulino.
- 2014 - Andare per l’Italia araba, Bologna, Il Mulino.
- 2015 - Quando guidavano le stelle. Viaggio sentimentale nel Mediterraneo, Bologna, Il Mulino.
- 2016 - Storie di parole arabe, Milano, Ponte alle Grazie.
- 2017 - Migrazioni mediterranee. Un mare in cui si è riflesso il mondo, Roma, Castelvecchi.
- 2017 - L’ignoto davanti a noi. Sognare terre lontane, Bologna, Il Mulino.
- 2017 - La via della seta, con Franco Cardini, Bologna, Il Mulino.
- 2018 - Idolatria. I falsi dèi del nemico, Roma, Salerno Editrice.
- 2018 - Il Mediterraneo in 20 oggetti, con Amedeo Feniello, Roma-Bari, Laterza.
- 2018 - Inverno, Bologna, Il Mulino.
- 2019 - Strade perdute. Viaggio sentimentale sulle vie che hanno fatto la storia, Milano, Feltrinelli.
- 2020 - Primavera, Bologna, il Mulino
- 2020 - Autunno. Il tempo del ritorno, Bologna, Il Mulino
- 2021 - Il racconto dei ritorni, Milano Feltrinelli
- 2021 - Pietre d’Appennino. La storia va in montagna, Milano, Ponte alle grazie, 2021
- 2022 - Storia del mare, Roma, Laterza
- 2022 - Note che raccontano la storia. I suoni perduti del passato, Bologna, Il mulino
- 2023 - Estate, Il Mulino, in corso di stampa
- 2023 - Non mi ricordo le date. La linea del tempo e il senso della storia, Roma, Treccani.
Attività Teatrali
Dal 2017, lo spettacolo Le parole e il Mare, di e con Lino Guanciale e Alessandro Vanoli (dal 2019, assieme a Marco Morandi)
Dal 2018, Storie del Mediterraneo, di e con Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli (alla chitarra Carlo Mascilli Migliorini)
Dal 2020, I nemici degli italiani, di e con Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli (guarda il video integrale).
Nel 2021 Il ritorno di Cristoforo Colombo di Alessandro Vanoli, con Alessandro Vanoli. Antonietta Bello e Carmine Ioanna alla fisarmonica. Regia di Antonietta Bello
Dal 2022, Scusate c’è uno storico in sala? Di e con Alessandro Vnaoli
Collaborazioni giornalistiche
Collabora dal 2017 con il Corriere della Sera, in particolare alle pagine della Lettura. Moltissime le recensioni e le interviste per la stampa e radio. Dal 2022 Collabora anche con la Gazzetta del Mezzogiorno dove tiene la rubrica quindicinale Mediterranea-Mente.
Programmi radiofonici
Troppi per ricordarli tutti. Moltissimi programmi di Radio Rai (Farenheit, GR1, Tutta la Città ne parla, Miracolo italiano, Uomini e Profeti…) Ma anche moltissime radio private (su tutte la partecipazione a Spoiler, Radio Latte e Miele, assieme ad Anna Patti e Carlo Mondonico)
In particolare per Rai Radio 3 ho curato tre puntate di Uomini e profeti: “Tre parole dell’islam: Minareto, Hammam, Diwan” (qui ne trovate una) e due puntate de Le meraviglie: I portici di Bologna e Roncobilaccio.
Mostre
Sono stato curatore della mostra Goccia a goccia dal cielo cade la vita. Acqua, Islam e Arte, dal 13 Aprile al 1 Settembre 2019 presso il Museo d'arte orientale (Torino).